Rimborso IVA

Le società straniere che partecipano a HOMI MILANO e che non hanno una stabile organizzazione in Italia hanno la possibilità di farsi rimborsare l’I.V.A. assolta sulle fatture di acquisto relative all’evento (per esempio, inerenti a ristoranti ed alberghi, servizi di ristorazione e catering, spese di promozione e pubblicità, servizi relativi all’accesso alle Manifestazioni e servizi accessori pertinenti).

Inoltre l’I.V.A. italiana può essere chiesta a rimborso anche per altre spese, sostenute per esempio in occasione di conferenze, corsi di formazione, seminari, ecc.



Le procedure e le condizioni di rimborso variano secondo che si tratti di Espositori residenti in un Paese membro dell’Unione Europea oppure in un Paese non membro.

Le istanze di rimborso possono essere presentate:

  • per gli Espositori dei Paesi dell’Unione Europea direttamente all’amministrazione finanziaria del proprio Stato di appartenenza, la quale trasmetterà telematicamente la richiesta all’amministrazione finanziaria italiana;
  • per gli Espositori di Israele, Norvegia e Svizzera (Stati con i quali esistono accordi di reciprocità) le istanze possono essere presentate direttamente a:
  • tramite lo Studio dott. rag. Giuseppe Guenzani
    • viale dei Tigli 24 – 21013 Gallarate (VA)
    • telefono: 0331.795259 int. 210 – cell.: 335.7295045 – e-mail: vatrefund@guenzani.net
    • Skype: studio.guenzani – sito Internet: www.guenzani.net

Gli Espositori extra Unione Europea devono nominare un Rappresentante Fiscale per i rapporti tributari in Italia tassativamente prima dell’emissione di documenti (ricevute, fatture etc.) comportanti movimento IVA; in caso contrario, il rimborso non potrà più essere ottenuto sui documenti già emessi.

Gli Espositori possono nominare quale Rappresentante Fiscale per i rapporti tributari in Italia:
Studio dott. rag. Giuseppe Guenzani
viale dei Tigli 24 – 21013 Gallarate (VA)
telefono: 0331.795259 int. 210 – cell.: 335.7295045 – e-mail: vatrefund@guenzani.net
Skype: studio.guenzani – sito Internet: www.guenzani.net